www.vocalists.eu
to download files:    Audio MP3  -  Video MP4  -  PDF :    Click here 
If you find an error, shows your skills, report it to vocalists.eu@gmail.com .   thank you for your cooperation
 
 
 
 
Adorazione Eucaristica Gruppo Lettori 
Sabato 26 novembre 2022
Domenica della Bibbia (A)
CEI
Esposizione del Santissimo 
Adorazione
Gesù t'Adoriamo - Paul Kyle
Pag
52
rns117
Pausa di Silenzio
Canto d'ingresso
INVOCHIAMO LA TUA PRESENZA - A. Napolitano - D. Bruno
Pag
10
rns388
1° Lettura
dal Libro del profeta Neemia 8, 1-12 
1 Allora tutto il popolo si radunò come un solo uomo sulla piazza davanti alla porta delle Acque e disse allo scriba Esdra di portare il libro della legge di Mosè, che il Signore aveva dato a Israele. 2Il primo giorno del settimo mese, il sacerdote Esdra portò la legge davanti all'assemblea degli uomini, delle donne e di quanti erano capaci di intendere. 
3Lesse il libro sulla piazza davanti alla porta delle Acque, dallo spuntare della luce fino a mezzogiorno, in presenza degli uomini, delle donne e di quelli che erano capaci d'intendere; tutto il popolo tendeva l'orecchio al libro della legge. 4Lo scriba Esdra stava sopra una tribuna di legno, che avevano costruito per l'occorrenza, e accanto a lui stavano a destra Mattitia, Sema, Anaià, Uria, Chelkia e Maasia, e a sinistra Pedaià, Misaele, Malchia, Casum, Casbaddana, Zaccaria e Mesullàm. 
5Esdra aprì il libro in presenza di tutto il popolo, poiché stava più in alto di tutti; come ebbe aperto il libro, tutto il popolo si alzò in piedi. 6Esdra benedisse il Signore, Dio grande, e tutto il popolo rispose: «Amen, amen», alzando le mani; si inginocchiarono e si prostrarono con la faccia a terra dinanzi al Signore. 7Giosuè, Banì, Serebia, Iamin, Akkub, Sabbetài, Odia, Maasia, Kelità, Azaria, Iozabàd, Canan, Pelaià e i leviti spiegavano la legge al popolo e il popolo stava in piedi. 
8Essi leggevano il libro della legge di Dio a brani distinti e spiegavano il senso, e così facevano comprendere la lettura. 9Neemia, che era il governatore, Esdra, sacerdote e scriba, e i leviti che ammaestravano il popolo dissero a tutto il popolo: «Questo giorno è consacrato al Signore, vostro Dio; non fate lutto e non piangete!». Infatti tutto il popolo piangeva, mentre ascoltava le parole della legge. 10Poi Neemia disse loro: «Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandate porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore nostro; non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza». 11I leviti calmavano tutto il popolo dicendo: «Tacete, perché questo giorno è santo; non vi rattristate!». 12Tutto il popolo andò a mangiare, a bere, a mandare porzioni e a esultare con grande gioia, perché avevano compreso le parole che erano state loro proclamate.
 
MEDITAZIONE SILENZIOSA
Canto 3
LA TUA PAROLA E' LAMPADA
Part
Pag
11
 
 
Canto
LAMPADA AI MIEI PASSI - Comi
Part
Pag
10
 
 
SALMO 95 
1) SOLISTA: 1 Venite, cantiamo al Signore, 
acclamiamo la roccia della nostra salvezza. 
2 Accostiamoci a lui per rendergli grazie, 
a lui acclamiamo con canti di gioia. 
3 Perché grande Dio è il Signore, 
grande re sopra tutti gli dèi. 
4 Nella sua mano sono gli abissi della terra, 
sono sue le vette dei monti. 
5 Suo è il mare, è lui che l'ha fatto; 
le sue mani hanno plasmato la terra. 
2) SOLISTA: 6 Entrate: prostràti, adoriamo, 
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti. 
7 È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, 
il gregge che egli conduce.
1) SOLISTA: Se ascoltaste oggi la sua voce! 
8 »Non indurite il cuore come a Merìba, 
come nel giorno di Massa nel deserto, 
 
9 dove mi tentarono i vostri padri: 
mi misero alla prova 
pur avendo visto le mie opere. 
 
2) SOLISTA: 10 Per quarant'anni mi disgustò quella generazione 
e dissi: «Sono un popolo dal cuore traviato, 
non conoscono le mie vie». 
 
11 Perciò ho giurato nella mia ira: 
»Non entreranno nel luogo del mio riposo»». 
 
INSIEME: Gloria al Padre e al Figlio
Canto 3
LA TUA PAROLA E' LAMPADA
Part
Pag
11
 
 
MEDITAZIONE SILENZIOSA
SACERDOTE
dal Vangelo secondo Marco 4, 1-20 
1 Di nuovo si mise a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e là restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva. 2 Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: 
3«Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. 4Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. 5Un'altra cadde fra i sassi, dove non c'era molta terra, e subito spuntò perché non c'era un terreno profondo; 6ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. 7Un'altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. 8E un'altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno». 9E diceva: «Chi ha orecchi per intendere intenda!». 
10Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: 11«A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, 12perché: 
guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, 
perché non si convertano e venga loro perdonato». 
13 Continuò dicendo loro: «Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole? 14Il seminatore semina la parola. 15Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando l'ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro. 16Similmente quelli che ricevono il seme sulle pietre sono coloro che, quando ascoltano la parola, subito l'accolgono con gioia, 17ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della parola, subito si abbattono.  
18Altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine: sono coloro che hanno ascoltato la parola, 19ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e l'inganno della ricchezza e tutte le altre bramosie, soffocano la parola e questa rimane senza frutto.  
20Quelli poi che ricevono il seme su un terreno buono, sono coloro che ascoltano la parola, l'accolgono e portano frutto nella misura chi del trenta, chi del sessanta, chi del cento per uno».
 
 
Riflessione del Celebrante
 
PREGHIAMO INSIEME
 
Accresci la nostra fede (Giovanni Paolo II) 
Signore Gesù, tu sei con noi, 
vivo e vero, nell'Eucaristia. 
 
Signore, accresci la nostra fede. 
Signore, donaci una fede che ama. 
 
Tu che ci vedi, tu che ci ascolti, 
tu che ci parli: illumina la nostra mente
 
perché crediamo di più; 
riscalda il nostro cuore perché ti amiamo di più! 
 
La tua presenza, mirabile e sublime 
ci attragga, ci afferri, ci conquisti. 
 
Signore, donaci una fede più grande. 
Signore, donaci una fede più viva.   Amen
 
PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO
Tutti insieme
PREGHIERA CONCLUSIVA 
Signore Dio, noi ti ringraziamo che ci hai riuniti alla Tua presenza per ascoltare la Tua Parola; in essa Tu ci riveli il Tuo amore e ci fai conoscere la tua volontà. 
Fa’ tacere in noi ogni altra voce che non sia la Tua, e affinchè non troviamo condanna nella Tua Parola, letta ma non accolta, meditata ma non amata, pregata ma non custodita, contemplata ma non realizzata, manda il tuo Spirito su di noi, ad aprire le nostre menti, e a guarire i nostri cuori. 
Solo così il nostro incontro con la tua parola sarà rinnovamento con la tua Alleanza, e comunione con Te e il Figlio e lo Spirito Santo. 
Te lo chiediamo per Gesù Cristo, tua Parola vivente. 
Amen
 
 
 
BENEDIZIONE
Canto finale
VIENI GESU' MARANATHA' - Buttazzo
Pag
94
 
Segue Celebrazione Eucaristica
 
 
 
Copyright Vocalists.eu - All Rights Reserved